FORTE DEI MARMI. Dal confine con il Cinquale a Marina di Pietrasanta tutti potranno connettersi gratis al nuovo sistema di rete di accesso ad Internet (Wi-Fi). E, data la vasta zona marittima che il servizio ricopre, Forte dei Marmi si aggiudica il titolo di fascia costiera con copertura Wi-Fi più lunga d’Italia.

“Il progetto – spiega il Consigliere Luigi Bianchi – prevede l’installazione di reti di accesso sui tetti dei bagni. Le reti saranno installate secondo una disposizione “a pettine”, che permetterà di coprire ben 4 chilometri di spiaggia usufruendo di 25 antenne soltanto”.

Dell’organizzazione della nuova rete se ne occuperà “Apuacom”, azienda ben radicata nel territorio da anni ed attenta all’impatto visivo delle apparecchiature sull’ambiente.

Ma la novità non è solo questa. Gli utenti, infatti, potranno accedere alla rete senza bisogno di interagire con il gestore del bagno. Come fare? E’ molto semplice: nel momento in cui il cliente vuole usufruire del servizio, la rete gli chiederà il numero di cellulare. Dopo un minuto scarso, questo riceverà sul suo cellulare la password necessaria per l’accesso. Inoltre, se qualcosa andasse storto e non ricevesse il messaggio, un operatore penserà a contattarlo indicandogli tutti i dati necessari per connettersi al web. Un’iniziativa davvero interessante che sarà attiva tutto l’anno, anche se con un limite al servizio: potranno accedere, infatti, soltanto i cittadini europei. “Apuacom” stà cercando un’alternativa per tutti gli extracomunitari, ma per ora niente di concreto.

“Il nuovo servizio, inoltre, – chiarisce Arnaldo Federigi, Presidente dell’associazione “Multiservizi”, che gestisce la rete Wi-Fi sul territorio già da 3 anni – sarà integrato con l’accesso gratuito già presente sul territorio. In questo modo si risolveranno diversi problemi tecnici che interessano attualmente alcune delle nostre zone. Grazie ad apparati di ultraccelerazione situati sul Monte Folgorito sarà possibile garantire un servizio efficiente in tutta la zona.”

“Nel frattempo anche Lido di Camaiore e Viareggio stanno valutando l’iniziativa” – riferisce Federigi – “e chissà che magari in futuro tutta la costa versiliese possa essere connessa in rete”.

(Visitato 773 volte, 1 visite oggi)

A PIETRASANTA SCOCCA L’ORA DEL “GRAN FONDO IL DIAVOLO IN VERSILIA”

“IL CONSULTORIO TRANSGENERE A TORRE DEL LAGO UN MODELLO DI SUCCESSO”